top of page

I sentieri di Finale Ligure

IL FINALESE, una delle principali mete europee e mondiali per la mountain bike grazie alla conformazione del territorio e dei sentieri, che da mille metri di quota conducono alla spiaggia. Da cinque anni, sin dalla sua prima edizione, Finale Ligure ospita la tappa conclusiva dell’Enduro World Series, l’ambito circuito mondiale di Enduro. La nostra guida Giacomo Dodino, che ha corso tutte e cinque queste gare, ci porta lungo alcune delle prove speciali dell’Enduro World Series in tre dei principali spot del Finalese: la Base Nato, San Bernardino e Le Manie.


L'ENDURO WORLD SERIES E IL FINALESE


Giacomo Dodino, dal suo garage, ci spiega cosa significhi questa competizione per il territorio. «La Finale dell’EWS non è solo una gara. I più forti piloti al mondo si sfidano su sentieri unici, in una gara lunga e difficile. Bisogna essere estremamente allenati solo per portarla a termine, ma l’emozione che si prova a scendere in mezzo a due ali di folla che fanno il tifo è indescrivibile e ripaga di ogni fatica!

Ogni anno si cercano nuovi sentieri e nuove zone di riding, per rendere irripetibile questa manifestazione e ciò ha permesso di espandere i confini di Finale Ligure, raggiungendo i sentieri dei paesi circostanti. Ora il Finalese è inteso come un comprensorio sentieristico che va da Noli sino al monte Carmo, i cui percorsi scendono verso i paesi di Pietra, Giustenice e Loano».


I SENTIERI


La Base Nato


Situata a mille metri di altezza, l’ex base militare è il punto di partenza di molti trail, caratterizzati soprattutto dal “Flow”. L’ambiente è quello delle Alpi Liguri, con boschi di faggi e castagni.

La Base Nato è stata il luogo di partenza di alcuni dei sentieri più lunghi delle passate edizioni dell’Enduro World Series, con prove speciali lunghe oltre dieci minuti e ottocento metri di dislivello,

che scendevano sino a Feglino.


Clicca sulla foto per vedere il sentiero:


San Bernardino


La località di San Bernardino, da dove partono alcuni dei trail storici del Finalese, è una delle zone più percorse dagli amanti dell’Enduro e dell’All Mountain. Con Giacomo Dodino ripercorriamo il Dolmen Trail, la prova speciale numero 4 della scorsa edizione dell’EWS. Questo sentiero caratterizzato da un fondo roccioso, presenta anche degli scorci davvero unici su Final Borgo.


Clicca sulla foto per vedere il sentiero:


Le Manie


Ogni gara di Enduro World Series termina con la mitica discesa della DH Uomini.

Il sentiero parte dall’altopiano delle manie e scende ripido sino a Varigotti, è il sentiero distintivo riconosciuto nel mondo dell’Enduro Finalese. Se vi siete appassionati alla nostra serie, non possiamo che invitarvi a venire a vedere voi stessi l’Enduro World Series il 29 e 30 settembre a Finale Ligure, per vedere da vicino i migliori rider al mondo affrontare questi magnifici sentieri.


Clicca sulla foto per vedere il sentiero:


bottom of page